1 x PORTIERE
3 x DIFENSORI
3 x CENTROCAMPISTI
1 x ATTACCANTE
Qualunque schema è possibile e ammesso nel rispetto di questa formazione di base scegliendo fra quelli messi a disposizione: 5-4-1, 5-3-2, 4-3-3, 4-5-1, 4-4-2, 3-4-3, 3-5-2, 3-3-4.
L'attacco è l'unico reparto (a parte ovviamente il Portiere) che può avere anche un solo elemento.
Si possono avere in rosa da 18 (minimo) a 24 elementi per squadra senza distinzione di ruolo, nazionalità, ceto sociale o simpatia politica. Quindi in totale, considerando i 3 portieri, ogni squadra potrà "controllare" al massimo 27 giocatori.
NON SI POSSONO UTILIZZARE PIU' DI 3 GIOCATORI DELLO STESSO CLUB DI SERIE A NELLA ROSA DEFINITIVA (PORTIERI ESCLUSI).
E' POSSIBILE AVERE PIU' DI 3 GIOCATORI DELLO STESSO CLUB DI SERIE A NELLA ROSA SOLO SE DOPO IL MERCATO INVERNALE UN GIOCATORE DELLA TUA SQUADRA CAMBIA CLUB, QUINDI INVOLONTARIAMENTE TI RITROVI CON PIU' DI 3 GIOCATORI DELLO STESSO CLUB.
Quota d'iscrizione: 30€ con 500 KP.
FANTAPORTES: Campionato con partite di andata e ritorno, senza Playoff. Premi per i primi 3 classificati:
MASTER CUP: Competizione con 1° fase a gironi (con partite di andata e ritorno) si qualificano alla 2° fase le prime 2 (ed eventuali terze).
Seconda fase con quarti di finale, semifinale e finale con partite di andata e ritorno.
Solo la finale si disputa in partita unica. In caso di pareggio si va direttamente ai "rigori" (somma delle medie).
A premio:
GARBAGE CUP: Competizione con 2 gironi (con partite di sola andata) si qualificano alla fase eliminatoria le prime 4 di ogni girone.
Seconda fase con quarti di finale, semifinale e finale con partite di andata e ritorno, ad eccezione della finale che si disputa in partita secca. In caso di pareggio si va direttamente ai "rigori" (somma delle medie).
A premio:
La panchina della FantaPortes è formata da 7 elementi senza limitazione di ruolo, con la sola esclusione del portiere di riserva che è obbligatorio.
Nel caso di ristrettezze in una particolare giornata è consentito inserire in panchina anche solo 5 o 6 elementi, come al solito il portiere di riserva fa testo a sè in quanto è obbligo il suo inserimento anche se non ha alcuna possibilità di scendere in campo (infortunio, squalifica, ecc…)
Ogni gol segnato da un giocatore della propria squadra viene attribuito al giocatore stesso ed influisce sul risultato finale.
Nel caso di gol tra i 7 giocatori in panchina, essi hanno la priorità ed entrano sicuramente in campo (fino a un massimo di 3 giocatori). Vedi punto 7.
Viene contato come gol a favore della squadra avversaria solo se segnato da un giocatore degli 11 titolari.
Non viene conteggiato (a meno che si desideri farlo entrare perchè ha preso una gran media o ha segnato altri gol nello stesso incontro) se segnato da un panchinaro.
Possono essere considerati validi i gol segnati dalle riserve, senza limitazione di gol, fino ad un massimo di 3 sostituti (ex: se entra 1 che ha fatto 3 gol non è che ne vengono considerati solo 2 o 1...), vedi punto 4.
Come detto sopra, possono essere sostituiti fino a 3 giocatori, tenendo conto che il giocatore che subentra deve avere lo stesso ruolo di quello che esce, nel caso un giocatore in panchina abbia fatto gol è obbligatorio farlo entrare anche se il suo ingresso abbassa la media del reparto. Il gol è SEMPRE considerato elemento prioritario nella valutazione, rispetto alla media.
Lo stesso giocatore però può a sua volta venire sostituito da un altro giocatore in panchina che abbia una voto più alto.
IMPORTANTE: nel caso in cui il portiere titolare non abbia giocato (NG) e il portiere di riserva non sia dello stesso CLUB del portiere titolare, il portiere titolare non potrà essere sostituito.
in caso di espulsione di un calciatore titolare, lo stesso non potrà essere sostituito ed entrerà a far parte dei voti che calcoleranno la media del reparto.
Per ogni squadra vengono presi in esame 8 giocatori, ovvero quelli dello schema base (1 portiere, 3 difensori, 3 centrocampisti, 1 attaccante).
I voti vengono presi dal sito Fantapìù3: FSA MILANO
Per il blocco difensivo (portiere e difesa) vengono presi in esame i migliori 4 risultati, sommandoli si otterrà una quota che, successivamente divisa x 4, sarà la media del reparto
PORTIERE = Voto 7
DIFENSORE 1 = Voto 6
DIFENSORE 2 = Voto 6,5
DIFENSORE 3 = Voto 5
Si calcola 7 + 6 + 6,5 + 5 = 24,5, quindi 24,5 : 4 = 6,125 (MEDIA DEL REPARTO)
Qui le cose si complicano un po', infatti se per il blocco difensivo vengono presi in esame i 4 migliori giocatori, per l'attacco si prendono in esame i peggiori 4.
CENTROCAMP. 1 = Voto 6
CENTROCAMP. 2 = Voto 6
CENTROCAMP. 3 = Voto 5,5
ATTACCANTE = Voto 5
Si calcola 6 + 6 + 5,5 + 5 = 22,5, quindi 22,5 : 4 = 5,625 (MEDIA DEL REPARTO)
La parte più importante del gioco è il confronto tra la media offensiva di una squadra e quella difensiva della squadra opponente, è infatti da questo confronto, sommando poi i gol reali e gli eventuali casi particolari (di cui parleremo più avanti), che si determina il risultato di una partita, vediamo come si ottiene un risultato finale di una partita.
ATTACCO SQUADRA IN CASA (6,25) MENO DIFESA SQUADRA FUORI CASA (5,95) = 0,3
DIFESA SQUADRA IN CASA (6,75) MENO ATTACCO SQUADRA FUORI CASA (5,45) = 1,3
Ogni 0,3 punti viene attribuito un gol, in questo caso la squadra in casa ha totalizzato 0,3 punti con l'attacco (= 1 gol) e 1,3 punti con la difesa (= 4 gol). Ponendo il caso che non siano stati segnati gol reali, si sommano i 2 risultati ottenuti e la squadra in casa avrebbe vinto la partita col risultato di 5 a 0.
Come SV si intende quando un giocatore entra in campo e non ottiene voto, l'NG invece contraddistingue il giocatore che per un motivo qualsiasi, seppur schierato dal FANTAgiocatore, non scende proprio in campo.
Gli SV possono essere sostituiti al contrario degli NG
Nel caso si prenda un SV nel reparto offensivo titolare e non si abbiano in panchina giocatori per sostituirlo, il suddetto SV verrà giudicato alla pari di un NG, in pratica l'SV è solo un NG sostituibile.
L' NG non è sostituibile e prende il valore più basso dei giocatori di media del reparto e non può essere superiore di 5.
SE UN REPARTO PRESENTA PIÙ DI UN NG: IL PRIMO HA VALORE 5, IL SECONDO 4.5 E IL TERZO 4
Nel caso un reparto non possa presentare alcuna media valida (esempio: 4 NG oppure solo SV ed NG nel reparto della squadra titolare e nessuna possibilità di sostituzione), la media del reparto in questione è calcolata pari a 4.
Come detto sopra, è possibile eseguire solo 3 sostituzioni, quindi nel caso più di 3 giocatori in panchina abbiano segnato, semplicemente vengono fatti entrare i 3 con la media migliore, gli altri gol verranno semplicemente ignorati.
Nel caso due o più giocatori condividano il cognome (un classico FERRARI, BIANCHI, ROSSI ecc…), al momento della compilazione della lista di giornata andrà specificato anche (in alternativa o anche insieme) IL NOME O LA SQUADRA DI PROVENIENZA DI QUEL GIOCATORE, nel caso questo non si faccia si aggiunge un gol, come penalizzazione, alla squadra avversaria contro cui si sta giocando (+1 ai gol).
La prima fase del mercato è costituita da una lista di offerte in busta chiusa con il nome, il ruolo, la squadra di appartenenza e la valutazione dei giocatori che si ha intenzione di acquistare, stampati in digitale su un foglio.
Vi è un limite alla lista, definito dal numero massimo di difensori, centrocampisti e attaccanti che si possono inserire. Il limite è il seguente:
I ruoli e nomi dei giocatori vengono presi dalla lista di Fantapiu3 disponibile qui: QUOTAZIONI GIOCATORI FANTAPIÙ
L'importante è non superare la quota di crediti (KP) data ad inizio campionato ad ogni squadra.
N.B: nel caso in cui un giocatore finisce la stagione anticipatamente e prima del mercato invernale, il fantallenatore riceverà la metà dei crediti spesi per quel giocatore. L'arrotondamento sarà per eccesso.
Durante l'anno si hanno 2 periodi di mercato, appunto quello iniziale e un altro a inizio Febbraio (asta libera).
La presenza ai mercati è obbligatoria, nel caso, per altri impegni, non si possa presenziare alle serate di mercato, si dovrà mandare un delegato esterno alla FANTAPORTES, per nessun caso è consentito a un giocatore della FANTAPORTES fare o curare il mercato per un'altra squadra senza l'approvazione degli altri giocatori.
Nel caso una lista superi i 500 crediti (quota base per chi entra nella FANTAPORTES), il titolare di detta lista avrà 1 punto di penalizzazione in campionato ogni 5 crediti di "sforo" (cioè da 1 a 5 crediti =1 punto, da 6 a 11 =2 punti, da 12 a 17 =3 punti e così via...), poi si dichiarerà "offerta nulla" la valutazione di tutti i giocatori a sorteggio fino che la lista incriminata tornerà ad avere un massimo di 500 KP.
Non ci sono penalizzazioni nel caso si usino meno di 500 KP.
A parità di valutazione nella lista per un giocatore da parte di 2 o più rappresentati della FantaPortes, si passerà ad attribuire il giocatore tramite un lancio di dado a 20 facce.
Una sessione di mercato inizia quando la metà+1 delle squadre iscritte alla FantaPortes siano rappresentate, nel caso non si raggiunga questo numero, si aspetteranno 15 minuti e si procederà a un successivo appello per raggiungere detta cifra, nel caso dopo mezz'ora ancora non si raggiungano le 10 rappresentanze, si procederà comunque alla sessione del mercato con le squadre presenti.
Se un giocatore è stato già "trattato" in una delle 2 aste e un dato concorrente non lo abbia sentito nominare o, pur avendolo in lista, lo ha saltato o dimenticato, non è più possibile tornare indietro e ritrattarlo, anche in caso di offerta superiore a quella del prezzo di aggiudicazione.
Prima dell'Asta cieca verrà sorteggiata una squadra della Serie A e verrà abbinata ad una squadra della FantaPortes, verranno assegnati i relativi portieri della squadra di Serie A che verranno così acquistati a valore 0.
In caso di avanzo di portieri di squadre di Serie A (non attribuiti tramite il sorteggio iniziale), verranno trattati al mercato libero, ma sarà possibile solo sostituirli a quelli sorteggiati e non aggiungerli.
Se al termine del mercato, nella fase di revisione delle Fantasquadre, una Fantasquadre ha più di 3 giocatori della stessa squadra di serie A, verrà penalizzata di 3 punti in classifica e gli verranno sottratti tanti giocatori di quella squadra quanti ne ha messo in eccesso, in base all'ordine inverso nella scrittura della Fantasquadra; quindi andando a togliere prima gli ultimi inseriti.
Non è più possibile "prestare" ad altre squadre della FANTA PORTES dei giocatori.
In tutte le partite di tutte le competizioni non a eliminazione diretta, si attribuiscono 3 punti per vittoria, 1 al pareggio, 0 alla sconfitta.
Le formazioni da schierare in una data giornata devono essere comunicate tramite App e WhatsApp al massimo 1 ora prima dell'inizio della prima partita della giornata.
Nel caso una o più partite vengono posticipate, i giocatori implicati in quella o quelle partite otterranno tutti una valutazione pari a 6.
Le "Squadre Base" vengono utilizzate quando non si riesce a presentare la formazione entro il tempo limite indicato nel punto 13.
Ogni 2 volte che viene utilizzata la squadra base, si viene penalizzati di 3 punti in classifica.
I crediti, in FantaPortes, vengono attribuiti con i seguenti parametri:
I crediti guadagnati (solo in campionato e nella MaterCup) possono venire utilizzati per il mercato di Febbraio.